SCUP - Garanzia Giovani
Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

Per maggiori informazioni in merito al Servizio Civile Universale Provinciale in ambito GARANZIA GIOVANI (SCUP_GG) si rinvia al relativo sito della Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili - Ufficio giovani e servizio civile.
Informazioni generali
Per accedere al Servizio Civile Universale Provinciale in ambito GARANZIA GIOVANI è necessario possedere i seguenti requisiti:
- Età compresa tra i 18 anni ed i 29 anni (29 anni e 364 giorni);
- Essere cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti;
- Non essere impegnati in attività lavorative, né inseriti in percorsi scolastici e formativi.
La scelta dei progetti di SCUP GARANZIA GIOVANI avviene esclusivamente attraverso il sistema informativo SISCUP. L'accesso a SICUP avviene esclusivamente tramite l'utilizzo della CPS (tessera sanitaria provinciale) o tramite autentificazione SPID.
Il giovane ha diritto ad un compenso pari a 433,80 euro netti mensili.
Per ulteriori informazioni sui progetti ancora aperti e sulla possibilità di accesso al Programma Garanzia Giovani rivolgersi all'A.P.S.P. "Cristani – de Luca” (tel. 0461-605303) ed all'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili Ufficio giovani e servizio civile (tel. 0461-493100). Inoltre è possibile visitare i seguenti siti:
* http://www.garanziagiovani.gov.it
* servizio civile universale provinciale
* pagina Facebook “WeScup - il servizio civile trentino”
* pagina Instagram: @SCUPTrento
Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Giovani e Servizio Civile
Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili
Provincia Autonoma di Trento
Piazza Venezia, 41 - 38122 Trento
tel. 0461.493100 fax. 0461.493101
uff.serviziocivile@provincia.tn.it
oppure: A.P.S.P. "Cristani – de Luca" (tel. 0461-605303).