Seguici su

Vai menu di sezione

Servizio Civile Nazionale

L’A.P.S.P. è accreditata per il Servizio Civile Nazionale  ed iscritta all'albo nazionale degli  enti di Servizio Civile.

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.

Per maggiori informazioni e documentazione sul Servizio Civile Nazionale rimandiamo alla home-page del relativo sito (http://www.serviziocivile.gov.it).

Nella sezione "Selezione volontari SCN" del sito governativo del Servizio Civile vengono pubblicati i Bandi per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero. Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione  

 

Informazioni generali

Sul sito www.serviziocivile.gov.it sono disponibili le informazioni sul Servizio Civile Nazionale dove sono consultabili i progetti a bando ed è scaricabile la  modulistica per fare  domanda di partecipazione.

 

Per accedere al Servizio Civile Nazionale è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 anni ed i 28 anni (28 anni e 364 giorni);
  • Non aver riportato condanne penali;
  • Possesso di tutti gli altri specifici requisiti previsti dal bando.

Gli Enti e le Organizzazioni di Servizio Civile, iscritte all'apposito Albo, elaborano progetti di servizio civile. I progetti prevedono la realizzazione di attività con il coinvolgimento dei giovani.

I settori di realizzazione dei progetti sono:
   • Assistenza
   • Protezione civile
   • Ambiente
   • Patrimonio artistico culturale
   • Educazione e promozione culturale
   • Servizio civile all'estero

Il giovane ha diritto ad un compenso pari a 433,80 euro netti mensili e soprattutto gli viene data l’opportunità di avvicinarsi ad una realtà organizzativa, di imparare sul campo a lavorare in gruppo, sperimentando inoltre le sue capacità ed attitudini personali. Il volontario verrà inoltre adeguatamente formato, attraverso programmi di formazione di carattere generale sul servizio civile volontaria e specifico inerente alla realizzazione del progetto. Infine il volontario avrà a disposizione le attrezzature ed i mezzi dell’organizzazione, nonché incentivi di natura non economica (es. crediti formativi, tirocini, vitto e/o alloggio ecc.).

 

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Giovani e Servizio Civile
Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili
Provincia autonoma di Trento
Piazza Venezia, 41 - 38122 Trento
tel. 0461.493100 fax. 0461.493101
uff.serviziocivile@provincia.tn.it

http://www.serviziocivile.gov.it

 oppure: A.P.S.P. "Cristani – de Luca" (tel. 0461-605303).

Pagina pubblicata Giovedì, 26 Luglio 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 01 Ottobre 2018
torna all'inizio del contenuto