Seguici su

Vai menu di sezione

Centro ascolto Alzheimer

E’ un servizio gratuito offerto dall’APSP “Cristani - de Luca” con l'obiettivo di sostenere le famiglie delle persone colpite da deterioramento cognitivo.

Lo sportello “Centro ascolto Alzheimer” si rivolge a tutti quei familiari che si trovano in difficoltà nella relazione e gestione di anziani affetti da deterioramento cognitivo (es. disturbi della memoria, disorientamento) e disturbi del comportamento (es. agitazione, apatia); si propone di accompagnare i malati e le famiglie nel percorso evolutivo della malattia offrendo loro:

  • Consulenze e colloqui con uno psicologo esperto, attraverso un primo ascolto e supporto rispetto allo stress che il familiare vive nella relazione/gestione dell’anziano con disturbi cognitivo-comportamentali;
  • Informazioni riguardanti la malattia di Alzheimer e le demenze in generale, offrendo una spiegazione dei comportamenti/deficit cognitivi che spesso mettono in grande difficoltà chi si occupa della gestione quotidiana;
  • Consulenza in materia di assistenza alle persone affette da Alzheimer e/o demenze in generale, con suggerimenti, anche pratici, per affrontare la malattia ed indicazioni che possano aiutare il familiare a riaggiustare il proprio approccio al malato e ad individuare le attività occupazionali maggiormente adatte alla fase della patologia;
  • Aiuto all’intera famiglia a condividere un approccio ed una comunicazione corretta con il paziente;
  • Informazioni sulla rete dei servizi presenti sul territorio della Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg;
  • Primo orientamento per l’accesso ai servizi e su iniziative ed opportunità presenti sul territorio;
  • Sostegno psicologico individuale e familiare, per la valorizzazione e la protezione delle risorse personali;
  • Informazioni in materia di amministratore di sostegno.

L’intervento si struttura su colloqui (tre al massimo) con uno psicologo della durata di circa un’ora. A seconda delle necessità, il servizio verrà offerto ad uno o più familiari.

Il professionista incaricato per il progetto è il dott. Alessio Pichler, psicologo-psicoterapeuta, specializzato in Psicologia Gerontologica e consulente presso numerose RSA.

Il servizio è offerto a titolo gratuito, previo appuntamento, ai cittadini di Mezzocorona e della Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg.

Per qualsiasi informazione e per fissare un appuntamento, telefonare al numero 0461-605303 o inviare una mail a rsa@casacristani.it, oppure rivolgersi direttamente agli uffici dell’APSP.

I familiari potranno contare inoltre, al bisogno, sull'aiuto di esperti con diversa formazione (medico, infermiere, operatore di assistenza).

Gli incontri ed i colloqui si svolgeranno di norma presso la sede dell’APSP “Cristani - de Luca”.

Oltre a tali attività il Centro ascolto offre:

  • Attività di informazione/formazione e divulgazione con iniziative pubbliche rivolte alla popolazione locale.

In futuro, dopo una prima fase di avvio dello sportello, potranno essere organizzati, anche tramite la partecipazione di volontari, dei momenti di incontro e di ascolto delle difficoltà, con scambio di esperienze; nonché attività formative per operatori addetti all’assistenza.

 

VADEMECUM ALZHEIMER

Di seguito è possibile scaricare una guida, edita dalla Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Trento, con importanti indicazioni e spunti per vivere accanto alla persona malata di Alzheimer e altri tipi di demenze.

Pubblicato il: Mercoledì, 21 Marzo 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 05 Dicembre 2019
torna all'inizio