Seguici su

Vai menu di sezione

La Struttura

Immerso nel verde dei vigneti di proprietà, l'edificio dell’A.P.S.P. "Cristani - de Luca" è situato nella parte alta del centro storico dell'abitato di Mezzocorona; il palazzo, di origini nobiliari, gode di una spettacolare vista su tutta la Piana Rotaliana. 

La Struttura dell’edificio si sviluppa su sei piani e dispone di 78 posti letto.

Al piano terra sono situati: entrata principale; cucina centrale e locali di pertinenza; sala da pranzo; cappella; sala polifunzionale, angolo bar con distributore di caffè, bevande e snack; sala riunioni e formazione; reparto con palestra di fisioterapia.

Al primo piano si trovano: 14 camere (2 singole e 12 doppie); sala soggiorno; sala da pranzo; sala polifunzionale; cucinetta di servizio; presidio infermieristico; bagno assistito; ufficio dello psicologo; veranda con distributore di caffè; lavanderia e guardaroba; magazzini e locali manutenzione.

Al secondo piano sono situati: 22 camere (8 singole e 14 doppie); sala soggiorno; sala da pranzo; cucinetta di servizio; ambulatorio infermieristico; ambulatorio medico; bagno assistito; ufficio del coordinatore dei servizi socio assistenziali e sanitari; veranda.

Al terzo piano si trovano: 11 camere (4 singole e 7 doppie); sala soggiorno; cucinetta di servizio; bagno assistito; ufficio del servizio animazione; locale adibito a servizio di parrucchiera e pedicure; terrazza.

Al quarto piano si trovano: locali per impianti tecnologici e depositi – in autunno 2017 sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’intero piano, finalizzati alla realizzazione di un piccolo nucleo di degenza.

Al piano interrato si trovano: uffici amministrativi, direzione e presidenza, spogliatoi per il personale; archivio; locali per impianti tecnologici, server e depositi.

Inoltre, con accesso distinto dall’atrio del palazzo storico, la sala di rappresentanza o sala documentazione storica.

****

Per consentire a residenti ed utenti esterni un più facile orientamento i piani sono contraddistinti da differenti colori: giallo al 1° piano; azzurro al 2° piano; verde al 3° piano.

Ogni stanza è dotata di un efficace sistema di comunicazione interna che consente al residente di colloquiare con il personale di assistenza, per poter avere in tempo reale una risposta alle esigenze segnalate. Tutti i locali sono dotati di impianto di ricambio d’aria; alcuni sono climatizzati e provvisti di impianto di ossigeno e gas medicali. Ogni posto letto è attrezzato con pulsante di chiamata di emergenza e, secondo i bisogni sanitari del residente, con sistemi elettrici antidecubito, di sollevamento, con materassi o altri ausili preventivi o curativi e predisposto per l’aggiunta di ulteriori ausili (spondine, trapezio,…).

Gli arredi delle stanze (comodini, armadi, poltroncine) sono funzionali alle persone con limitata autonomia; in ogni camera è installato un apparecchio TV. I servizi igienici, dotati tutti di ausili per persone disabili, sono prevalentemente ad uso esclusivo della stanza.

Ad ogni piano è installato un sistema di controllo elettronico dei varchi e degli accessi, per garantire la sicurezza dei residenti affetti da demenza. E’ inoltre attivo in ogni locale un sistema di rilevazione fumo collegato ad una centralina d’allarme antincendio.

La struttura è dotata di un ampio piazzale a piano terra e di una terrazza al primo piano confinante con un giardino arredato a disposizione per una tranquilla passeggiata.

Dal cortile esterno si accede alla camera ardente, realizzata in una nicchia del terreno secondo un’architettura moderna.

ORARI DI APERTURA

La struttura è aperta dalle 7.00 alle 21.00; al di fuori di questo orario è comunque possibile l’accesso, previa comunicazione al personale in servizio.

Pagina pubblicata Martedì, 26 Dicembre 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 29 Agosto 2018
torna all'inizio del contenuto